Skip to content

Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY E CONSENSO – GDPR UE 2016/679 e D.LGS. 196/2003

Con la seguente privacy policy lo Studio intende illustrare le modalità di gestione del sito internet, con particolare riferimento alle finalità e modalità con cui i dati personali degli utenti che lo consultano vengono trattati.

1. Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è lo “Studio Bia, Dell’Atti, Fistetto, Floro, Varola LEGALI ASSOCIATI” (di seguito lo “Studio”), con sede in Bari, Corso Vittorio Emanuele II, n. 179; tel. 080.5249595; fax 080.5214728, email: info@biaeassociati.it.

2. Tipologia di dati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati, permettere di identificare gli utenti.

I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono perciò cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito per la trasmissione di CV o per l’invio di richieste di qualsivoglia natura, nonché la compilazione del “Modulo di Contatto” (nome, cognome, email) comporta l’acquisizione dell’indirizzo dei dati trasmessi secondo le finalità di seguito descritte.

3. Finalità del Trattamento

a.     Esecuzione della prestazione richiesta: i dati personali da Lei forniti attraverso il “Modulo di Contatto” (nome, cognome, email e le eventuali informazioni inserite nel testo), nonché attraverso l’invio di messaggi di posta elettronica ad uno degli indirizzi indicati su questo sito, che richiedano l’invio di materiale informativo su eventi, iniziative, questioni giuridiche, consulenze, preventivi o qualunque altra informazione, vengono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia strettamente necessario all’espletamento della richiesta. La “base giuridica” che legittima la raccolta ed il trattamento di questi dati è costituita dall’esecuzione del servizio espressamente da Lei richiesto.

b.    Aggiornamento normativo ed informazioni sullo Studio: previo Suo consenso, i dati personali raccolti attraverso il modulo di contatto possono essere utilizzati per l’eventuale invio di newsletter su novità normative o giurisprudenziali di suo interesse (ad es. normativa del lavoro, societaria, privacy, D.lgs. 231/01, ecc.) oppure per informarla degli eventi ed incontri organizzati dallo Studio.

c.     Perseguimento di diritti o interessi dello Studio: i dati potranno essere trattati per il perseguimento dei legittimi interessi e diritti dello Studio, ad esempio ai fini della gestione di eventuali contenziosi, contestazioni, controversie, reclami e a tutela dei propri sistemi informativi.

L’utente, compilando con i propri dati il modulo di contatto, acconsente espressamente al loro utilizzo per le finalità sopra descritte.

4. Rifiuto del conferimento dati

L’eventuale rifiuto di prestare il consenso al trattamento dei dati di cui alla lett. a) e c) comporta l’impossibilità di adempiere alle attività ed alle finalità ivi indicate, con la conseguenza che lo Studio non potrà assolvere i propri compiti nei suoi confronti.

Con riferimento alle finalità di cui alla lett. b), una volta prestato il consenso potrà legittimamente esercitare i suoi diritti di seguito indicati.

5. Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

6. Modalità del trattamento e Data retention

I dati personali potranno essere comunicati a vari destinatari nell’ambito delle sopra indicate finalità:

– responsabili del trattamento di volta in volta identificati;

– soggetti autorizzati dallo Studio (ad es. collaboratori) e soggetti operanti nel settore giudiziario;

– società e professionisti di cui lo Studio potrebbe avvalersi per adempiere all’incarico;

– società di gestione tecnica delle reti e dei sistemi informatici;

– autorità pubbliche autorizzate dalla legge

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Nessun dato derivante dal servizio web è oggetto di diffusione.

7. I Suoi diritti

In ogni momento, qualora ne ricorrano i presupposti di legge, potrà esercitare i seguenti diritti:

  • richiedere l’accesso, controllare e aggiornare i suoi Dati personali;
  • richiedere la rettifica dei Dati se le informazioni in nostro possesso sono errate o incomplete;
  • chiedere la cancellazione o l’anonimizzazione dei Dati o la limitazione del trattamento laddove questo non sia più necessario per gli scopi per cui è stato raccolto;
  • richiedere ed ottenere i Suoi dati in un formato strutturato e leggibile anche al fine di comunicare tali dati ad altro titolare (cd. diritto alla portabilità);
  • ritirare il consenso in qualunque momento;
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo.

Può esercitare i Suoi diritti inviando una comunicazione agli indirizzi indicati al punto 1 della presente informativa.